PROMOTORI

Viaggiare Balcani

Viaggiare i Balcani è il primo sito sul turismo responsabile nell'Europa sud-orientale che sia stato realizzato in Italia. È stato presentato lo scorso primo maggio a Padova, nell'ambito di Civitas, la fiera dell'economia sociale. Il team editoriale che mantiene la piattaforma è adesso prevalentemente nei Balcani.

"Viaggiare i Balcani" non è solo un sito: è anche un progetto di formazione per operatori di turismo responsabile, una rete di referenti locali, un luogo di proposta per viaggi intelligenti a loro volta in rete con altre esperienze di turismo responsabile diffuse nella regione del sudest europa. Tutti soggetti che intendono lavorare insieme affinché il turismo possa contribuire alla rinascita sociale, culturale ed economica della regione.


Cooperativa Sociale I.So.La

I.So.La. è una cooperativa sociale nata nel 1995, impegnata nella promozione e diffusione sia dei prodotti Equi e solidali del Sud e del Nord del Mondo, sia nella commercializzazione di alimenti biologici che nella promozione sociale di una cultura di pace. Nasce con lo scopo di agire sia sul piano interculturale sia sul piano della solidarietà con iniziative concrete a sostegno delle fasce più sensibili. Sostiene micro-progetti di cooperazione internazionale in Bosnia-Erzegovina, Serbia, Bolivia, Senegal e Sri Lanka.

Promuove viaggi di Turismo Responsabile e fa parte della rete TRES Piemonte.



SCI ITALIA - GRUPPO REGIONALE PIEMONTE

l servizio civile è una associazione di volontariato fondata in Svizzera nel 1920 da un gruppo di volontari che avevano realizzato un campo di ricostruzione della cittadina di Verdun, distrutta durante la prima guerra mondiale. Caratterizzatasi per il suo impegno non violento grazie ai contatti fra il fondatore Pierre Ceresole e Gandhi, l'associazione si è diffusa progressivamente nel mondo fino a contare oggi 33 branche nazionali ed oltre 30 associazioni partner che ne fanno la maggiore associazione di scambi giovanili nel mondo.