L'arte di Sandra









L’arte di Sandra:

Il testo che segue è tratto dal catalogo “Inter Space”, dicembre 2007, scritto da Nejbosa Milenković.

Il lavoro di Sandra Dukić è connesso al problema dell'irrealizzata e continuamente danneggiata identità della donna nella società odierna.

Attraverso uno studio quasi sociologico sulle mentalità contemporanee, Dukić affronta le problematiche della deprivazione e violenza sulla donna – a partire dalla suo posizione/status all'interno della famiglia o del matrimonio – attraverso questioni come: maternità, sessualità, lavoro domestico, fanatismo nazionalista o religioso… ai margini delle sue opere-collages, nelle quali presenta scene caratteristiche della vita di una donna, solo apparentemente in modo naive e innocente Sandra Dukić abbozza queste domande, aspettative e stereotipi come: Strofinare, Lavare, Sposarsi.. attraverso cui spiega in modo quanto mai convincente il ruolo, posto e largamente iniqua posizione della donna Balcanica. Nel ciclo Pieces of advice, con piglio sovversivo ridicolizza la grammatica della coercizione e della forza usando gli stessi strumenti discorsivi del potere e della forza. Attraverso questa inversione di significati, superiore a svolte totalitarie che sfruttano ogni forma di incapacità, frustrazione o debolezza, ci mostra invece la necessità di una rivoluzione civilizzatrice e mentale che conduca all'edificazione di uno Stato con istituzioni stabili e una matura, civile e veramente democratica società; una casa finalemente sicura per tutti i suoi membri, sia uomini che donne.

Note biografiche:

Sandra Dukić nasce a Rijeka (Croazia) nel 1980. Si laurea presso l’accademia di Belle Arti di Banja Luka nel 2007, dipartimento di grafica. E’ stata membra di Protok – Centro di comunicazione sociale – sino al 2007. Ha partecipato a mostre universitarie, seminari e worcshops a Banja Luka e Sarajevo, dal 2000 al 2004. Ha esposto in numerose mostre collettive a Banja Luka, Sarajevo, Belgrado, Novi SAd, Zenica, Basilea. Attualmente è membra del collettivo di artisti ULURS.

Mostre collettive:

2003. “Between”, ARS AEVI, Sarajevo

2006. Continental Breakfast, Memory (W)hole, Museum of Contemporary Art of RS, Banjaluka

2007. Esibizione finale per il premio annuale ZVONO, Museo di Arte Contemporanea della Repubblica Serba di Bosnia, Banja Luka.

2007. Visual dislocation, Museo di Arte Contemporanea della Repubblica Serba di Bosnia, Banja Luka.

2007. PitchWise-Women Art Festival, Sarajevo

2007. Interspace, Museo di Arte Contemporanea, Novi Sad (Serbia)

2008. One lično, Museo di arte contemporanea, Zenica (Bosnia-Erzegovina)

2008. Interspace, Cultural Center, Belgrade

2008. Interspace, Museo di Arte Contemporanea della Repubblica Serba di Bosnia, Banjaluka

2008. Get Ost, Basel

Workshops:

2006. Art in Public Space: Mischa Kuball(Düsseldorf) i Zoran Eric(Beograd) in organisation by Protok Art Association, Banjaluka

Telephone: +387 65 819 594

e-mail: sanduk00@yahoo.com